Il simbolo di Novara sospeso sulle nuvole di Corrado Bonomi
09/03/2022Riflessioni Plastiche: Corrado Bonomi e Gianni Cella a Cannobio
09/06/2022
Si terrà sabato 7 maggio 2022 alle ore 18 l’inaugurazione della nuova mostra organizzata dall’Associazione Culturale Bianca Pilat che ospiterà Corrado Bonomi e Gianni Cella.
I cartoni di Corrado Bonomi e i ninnoli di Gianni Cella sembrano provenire da due mondi paralleli, ma ad unirli troviamo l’interesse per la materia, la ricerca sul supporto e un approccio ironico e giocoso alla realtà.
Bonomi è presente con alcuni esemplari del ciclo “Fragile”, avviato nel 1988 durante i primi anni di attività. Nel 1983 tiene la sua prima mostra a Milano e qui conosce Narciso Bonato. Questa esposizione vede protagoniste alcune delle prime sperimentazioni dell’artista, tra cui proprio questi cartoni. Bonato acquista buona parte delle opere presentate in tale occasione e alla sua morte il corpus delle opere viene destinato agli eredi, con cui Bonomi viene a contatto in maniera totalmente fortuita alla fine del 2021.
La collezione è stata riscoperta all’interno di un garage a Settimo Milanese, dove erano conservate più di sessanta opere, tra tele di juta, installazioni dal ciclo dei “Totem”, dipinti su supporti plastici e altro ancora. Tutte opere che si credeva andate perdute, risalenti alla fine degli anni Ottanta e primi dei Novanta, in grado di far emergere il primo decennio di ricerca di Bonomi dedicato alle Tautologie: clicca qui per le immagini.
In occasione della mostra verrà presentato il catalogo Una vita lemme lemme, con un testo di Toti Carpentieri, una doppia intervista inedita a cura di Barbara Cottavoz e gli scatti di Mario Finotti ai due artisti.
Lo spazio sarà visitabile fino al 30 giugno 2022 dalle ore 16 alle ore 19 su appuntamento.
Associazione Culturale Bianca Pilat – Via U.Ollearo 3 – 20155 Milano
Per informazioni: info@biancapilat.it
Sito web: www.biancapilat.it