Fuori Salone
04/04/2019Mare per Arroyabe
21/05/2019Dal 1993, un ciclo di opere dedicato alle traversate dei migranti nel mediterraneo.
Sfogliando Repubblica di ieri, ho appreso dell'arrivo a Venezia del noto peschereccio carico di 700 migranti, che naufragò in Sicilia nel 2015, e che verrà esposto alla Biennale di Venezia.
Un progetto interessante, questo, che crea una memoria storica e umana e che c'interroga profondamente sul destino di migliaia di persone in fuga da guerre, carestie, povertà, per trovare la morte tra le onde silenziose del Mediterraneo.
"Nuovi Arrivi" è un ciclo di opere nato 1993 e tutt'ora in corso, che cerca di raccontare le traversate dei migranti nel Mediterraneo, attraverso la trasfigurazione nel mito del salvataggio di vite umane da parte di balene, tartarughe e, più in generale, di "abitanti del mare": alcune leggende fanno addirittura risalire la fondazione di intere città e centri abitati a uomini che arrivavano dal mare sul dorso di cetecei...
Chissà che la pietas mitologica degli "abitanti del mare" possa toccare il cuore e la coscienza degli "abitanti della terra" ed essere foriera di scenari diversi.