Corrado Bonomi per LILT Novara
24/11/2021Una vita lemme lemme
27/04/2022
Da oggi è possibile vedere l’ultima installazione realizzata da Corrado Bonomi presso il Biscottificio Camporelli di Novara. I Castelli in aria dell’artista ora accolgono il cliente e fanno da cornice ai prodotti della ricca selezione di dolciumi. L’opera, dal 2002 nel corpus dei lavori di Bonomi, è stata arricchita da nuovi dettagli, ora i castelli lasciano il posto da protagonisti al biscotto simbolo di Novara, una modalità certamente innovativa e interessante per presentare il prodotto.
I castelli di Bonomi nascono da una riflessione sul tema della leggerezza, sulla quale si era già trovato in passato a cimentarsi dando forma a un luogo comune o modo di dire da tutti conosciuto e utilizzato per indicare un sogno, un progetto o un ideale irrealizzabile ma che prende forma nella nostra mente. Bonomi destruttura questo aspetto conferendo forma fisica e materica a qualcosa che, invece, nasce per essere intangibile ed etereo.
Bonomi, spesso legato a opere dal forte contenuto critico, talvolta satirico o addirittura sardonico, pone da parte questa sua vena per dedicarsi alla realizzazione di un progetto “leggero”, “morbido”, si potrebbe dire anche “dolce”, sposandosi perfettamente con l’ambiente in cui è stato ospitato.
È interessante sottolineare la vicinanza di un’artista novarese alla realtà del territorio nei suoi prodotti e nei suoi luoghi storici. Infatti, il biscottificio mantiene la propria sede storica, in Vicolo Monte Ariolo 3, composta da laboratorio e punto vendita, dal 1852, quando la famiglia Camporelli riprende la tradizione del dolce delle festività storicamente confezionato dalle monache dalla metà del 1500.
Da oggi i novaresi potranno seguire non solo il profumo dei biscotti ma anche le nuvole di Bonomi per raggiungere questo luogo iconico della storia di Novara.