Pubblicato da Allemandi “Il Bonomi ritrovato”
20/12/2023Le Culture di Corrado Bonomi germogliano in Piazza Garibaldi a Novara
10/04/2024Nel novembre 2021 si alza la saracinesca di un garage a Settimo Milanese, quello che si pone davanti ai nostri occhi illumina quella fredda giornata piovosa: oltre sessanta opere inedite di Corrado Bonomi tra tele, cartoni, piccole installazioni plastiche.
Appunti, metro e macchina fotografica alla mano inizia la prima fase di inventariazione. Davanti a noi, e all’artista, scorrono pezzi che per anni erano stati disponibili solo attraverso vecchie diapositive, oppure completamente dimenticate.
Ad accompagnarci in questa prima fase Tommaso Gatti, contattato in maniera fortuita attraverso un incontro altrettanto fortuito durante la Fiera di Torino. Tommaso è l’unico erede della collezione originariamente appartenuta a Narciso Bonato.
Bonato fu il primo sostenitore di Bonomi, quando ancora, forse, neanche l’artista credeva ancora nel proprio lavoro. Attraverso questa stretta collaborazione e forte del suo supporto, Bonomi inaugura una prolifica stagione produttiva, posta a ponte tra quella che lui stesso definisce come la sua Accademia e la successiva entrata nel gruppo dei Concettualisti ironici, alla metà degli anni Novanta.
Già precedentemente, anche se, in realtà, sarebbe più corretto dire parallelamente, Andrea Murnik, attraverso la sua galleria di Como Pantha Arte, espone alcuni dei lavori germinali di Bonomi nel 1984. Trattasi di composizioni, nature morte e studi su grandi tende da sole e coperte, oltre a oggetti di mobilio e tronchi d’albero, caratterizzati dall’uso non solo di pittura ma anche di colle e glitter.
Una piccola parte di questa produzione confluisce nella collezione di Bonato ma non verranno mai più presentate al pubblico. Nel frattempo, l’attenzione dell’artista si rivolge a supporti in grado di costruire un dialogo tautologico e sinergico tra oggetto e soggetto, dipingendo aerei su sacchi per le comunicazioni postali, grandi treni su sacchi per il trasporto, isole caraibiche su carte nautiche e molti altri soggetti.
Ma tornando al presente, tutte le opere della collezione, con poche eccezioni, vennero ritirate, restaurate, fotografate in alta risoluzione e poste per la maggior parte sotto teca, vista anche la lunga sofferenza all’interno di un garage che sicuramente non ne aveva garantito la conservazione a temperature costanti, né tantomeno a livelli di umidità controllati. Infatti, la prima operazione compiuta fu quella di pulire le opere da tracce di muffa e polvere, fortunatamente la pittura a olio e acrilica posseggono entrambe la caratteristica di resistere all’erosione del tempo. Le opere su supporto simile alla tela vennero fissate su pannelli lignei, al fine di mantenere teso il tessuto e predisporre una base per porle sotto teca.
Contemporaneamente, l’Archivio Corrado Bonomi veniva aggiornato e arricchito di informazioni, attraverso anche il confronto con ciò che fino a quel momento erano stato raccolto attraverso cataloghi, fotografie e testimonianze.
Oggi questa importante collezione è stata pubblicata da Allemandi editore in un volume dal titolo rappresentativo: Il Bonomi ritrovato. Grazie alle testimonianze dell’artista stesso, riportate in un’inedita intervista della giornalista Barbara Cottavoz e ai testi ideati ad hoc da Gianni Cella, artista e amico, e Alberto Fiz, curatore della prima ed unica monografia di Corrado Bonomi, è stato possibile raccontare a 360° un percorso artistico che dalla metà degli anni Ottanta ha saputo evolversi e trasformarsi senza mai dimenticare le proprie radici. Il tutto racchiuso e contestualizzato da un importante saggio della storica dell’arte Loredana Parmesani.
Il libro verrà presentato il 5 aprile 2024 al Circolo dei Lettori di Novara, presso la Sala Sibilla Aleramo del Castello Sforzesco Visconteo dalle ore 18.00. Altre info sul sito del Circolo dei lettori
Vi aspettiamo numerosi!
Ufficio Stampa Corrado Bonomi
Se interessati al libro non esistate a contattare l’Ufficio Stampa Corrado Bonomi a ufficiostampa.corradobonomi@gmail.com