A proposito del Mondrian “rovesciato”
06/03/2023Acque chete – Parlano di noi…
30/03/2023Si è tenuta venerdì scorso, 10 marzo 2023, l’inaugurazione di Re-Inventing Piet. Mondrian and the Consequences, la nuova mostra dove è possibile vedere il Regalo impossibile di Corrado Bonomi
Il Kunstmuseum di Wolfsburg ospita una mostra d’ampio respiro, la più grande mai realizzata che abbraccia così tante opere, oggetti d’uso quotidiano, disegni, abiti, alimenti, tutti uniti da un filo conduttore: la traccia lasciata da Piet Mondrian.
Corrado Bonomi, selezionato dai curatori della mostra Andreas Beitin e Elena Engelbrechter, è presente con uno dei suoi Regali impossibili, prestato dalla collezione del Museum Ritter di Waldenbuch.
A corredo dell’esposizione è stato realizzato un catalogo dove è possibile vedere tutti i pezzi in mostra tra grandi capolavori di Mondrian e testimonianze, omaggi e racconti di molti altri artisti.
Durante l’evento il maestro ha rilasciato una breve dichiarazione in cui racconta la grandezza dell’artista olandese e il significato dietro al suo omaggio personale: «Mondrian è un grande maestro cha ha saputo influenzare il nostro mondo. Tutti vorrebbero avere un Mondrian, per questo la mia opera è una sua riproduzione “impacchettata”, perché è un dono, un dono impossibile da ricevere, perché nessun Mondrian è in vendita».
Ecco la testimonianza realizzata da Andreas Richter
Dall’11 marzo al 16 luglio 2023
Kunstmuseum Wolfsburg, Hollerplatz 1, Wolfsburg
Martedì – Domenica: dalle ore 11.00 alle 18.00
Lunedì chiuso
Per approfondimenti: Re-Inventing Piet.Mondrian and the Consequences