Arti e Mestieri
05/03/2005Warum Erwachen?
09/04/200621/10/2005 - 27/11/2005
Fonderie teatrali Limone - Moncalieri
a cura di Edoardo Di Mauro
Opere presenti in mostra: Castelli in aria. Triceratopo riciclato (realizzato con le scuole). Nel settembre 2001 abbiamo avviato un progetto con l'obiettivo di arricchire, negli anni, il patrimonio di opere permanenti della nostra città. Dopo lo straordinario percorso che ha consentito la creazione di una importante raccolta di arte contemporanea avviata con l'apertura della Biblioteca Civica "Arduino", abbiamo puntato a coniugare lo spazio urbano e l'arte. "Moncalieri porta dell'arte", il progetto curato dal critico Edoardo Di Mauro, ha così consentito in questi anni la realizzazione di un processo dalle molteplici e importanti valenze sottolineando un nuovo rapporto, corretto e qualitativo, tra arte e territorio.
Grazie al contributo degli artisti prescelti il territorio centrale e periferico si è arricchito di alcune importanti sculture ed installazioni permanenti. Diversi e importanti obiettivi sono stati raggiunti attraverso questa operazione di arredo artistico urbano. In primo luogo la città diviene luogo di vita per l'arte e le opere, subito fruibili da tutti, diventano elementi per l'arricchimento culturale. Nello stesso tempo si realizza una significativa valorizzazione del territorio che viene abbellito dal segno artistico. Da un lato, quindi, occasione ed esperienza culturale, dall'altro riqualificazione complessiva di una città già ricca di pregi architettonici e ambientali. Moncalieri viene così a delinearsi come vera "porta dell'arte" con una selezione di autori di assoluto livello.
Il protagonista di questa edizione è Corrado Bonomi, uno dei più apprezzati e rinomati artisti della scena artistica contemporanea. I suoi "Castelli in aria" entrano nel foyer delle Fonderie Teatrali Limone con un allestimento che ben si inserisce nello spazio rigoroso ed imponente di un complesso che in breve tempo è diventato primario centro culturale con la vocazione per l'avanguardia artistica. Corrado Bonomi attiverà inoltre alcuni laboratori didattici con le scuole del territorio realizzando così uno dei nostri obiettivi: stimolare l'immaginazione e la creatività degli allievi mostrando loro come si può realizzare un mondo fantastico utilizzando materiali riciclati e di recupero. Anche i giovani contribuiranno così alla realizzazione dell'installazione che resterà nella collinetta antistante le Fonderie. Un altro elemento di arredo artistico permanente si aggiunge, mentre arte contemporanea e tessuto urbano si compenetrano con interventi di ridefinizione degli spazi e di promozione di esperienze culturali. Per questo ringraziamo Corrado Bonomi ed Edoardo Di Mauro.