Nuovi arrivi
07/05/2019Pavimento d’arte
30/06/2019sbarca a Bermeo per Arrain Azoka 2019
Vi racconto una storia. Perché forse non ve l'ho mai raccontata tutta dal principio. Mare per Arroyabe nasce dalla volontà di avviare un ciclo di opere sui mari del mondo, attraverso lo sguardo di operatori del settore che hanno fatto del loro lavoro una passione, o ancora meglio, una vera e propria Arte - tra artisti ci s'intende!
È andata che la compagnia spagnola Arroyabe ha risposto con entusiasmo a questa "Call to Art" , aggiudicandosi la rappresentanza del Mar Cantabrico.
E così, un'azienda leader nella produzione conserve di pesce con una lavorazione in gran parte artigianale ha deciso d'invitarci alla Fiera Internazionale del pesce Arrain Azokin 2019, alla Antigua Confradia del Bermeo. Bermeo è la capitale mondiale della produzione di tonno; La antigua confradia è uno storico crocevia della "gente del mare" e tuttora un luogo di forte socialità, simbolo di una comunità coesa. Mixa le due cose, shekera a dovere e ottieni una location suggestiva nel cuore pulsante dell'economia basca.
Inutile dire, che per me è stato un vero e proprio scambio umano oltre che artistico, una di quelle esperienze che non si scordano facilmente: tante persone, tanta partecipazione e una spiccata sensibilità estetica nei confronti dell'opera e del suo senso complessivo.
Grazie, dunque, ad Arroyabe, che è l'aprifila di una lunga serie di opere analoghe con scatolette da ogni parte del globo.